Desia a Sanremo Giovani 2020


Desia Srl si occupa dei sistemi informatici per le votazioni al 'Sanremo Giovani' ediz. 2020.

Dopo l'attività svolta nel 2018 per 'Sanremo Giovani' e per il successivo '69° FESTIVAL DI SANREMO' tenutosi nel 2019, RAI ha riconfermato Desia Srl per la parte informatica di gestione votazioni e classifiche in occasione del 'Sanremo Giovani' edizione dicembre 2019'.
Desia ha prestato i propri servizi di raccolta ed elaborazione informatizzata dei voti degli esperti e della giuria popolare, durante le dirette RAI del 23 novembre e 7 dicembre e durante la finale del 19 dicembre, quest'ultima tenuta in diretta RAI 1 dal teatro del casinò di Sanremo.

La gestione dei dati delle giurie, per la proclamazione del vincitore, si è basata sui sistemi informatici predisposti da Desia. Per i primi due appuntamenti le votazioni sono state eseguite da 2 giurie:
dalla giuria demoscopica, per la quale è stata realizzata un'applicazione sviluppata ad-hoc sia per smartphone che per tablet, utilizzata dai circa 320 selezionati tra fruitori abituali di musica
dalla giuria di esperti, che ha espresso le proprie preferenze utilizzando le stesse applicazioni utilizzate dalla giuria demoscopica.

Per ogni coppia di cantanti previsti in sfida, entrambe le giurie potevano votare a partire dall'inizio della prima canzone fino alla fine della seconda, dopodichè partiva l'elaborazione dei dati, monitorata e verbalizzata costantemente dal Notaio, sempre presente. Tutto questo, incluso il tempo per l'arrivo in studio della busta contenente il nome vincitore, doveva avvenire nei tempi strettissimi dettati dalla diretta: un solo minuto!

Desia ha messo a punto un interessante strumento grafico di monitoraggio in tempo reale dell'andamento di ogni singola votazione durante lo svolgimento delle stesse.
Naturalmente questi dati erano visibili in anteprima ai soli addetti ai lavori nella stanza presieduta dal notaio.

Per la finale del 19 dicembre, alle due giurie si sono aggiunte la giuria televisiva composta da 5 giurati (Pippo Baudo, Antonella Clerici, Gigi D'Alessio, Carlo Conti e Piero Chiambretti) e quella del televoto; l'acquisizione e la successiva elaborazione dei dati hanno prodotto la classifica che ha decretato i 5 vincitori del Sanremo Giovani, vincitori che accederanno al 70° Festival di Sanremo, per la categoria 'Nuove Proposte'. Il tutto è avvenuto rispettando abbondantemente i tempi imposti dalla diretta.

L'esperienza e i complimenti per l'ottimo risultato saranno da sprone per Desia a fare sempre meglio nelle future occasioni di collaborazione per eventi di questo genere ed altro !

Per migliorare il servizio desia.it e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di più | X Chiudi